Home Page
 
   
  Chi siamo
Presentazione  
Indirizzi  
E-mail  
Dicono di noi  
  Pubblicazioni
La pubblicità e i suoi contratti tipici
La tutela del profitto  
La società per azioni  
Codice commentato del leasing  
Manuale del trasporto  
Lesione del credito  
Il danno biologico  
Locazione finanziaria  
Obbligazioni pecuniarie  
Il factoring come emptio spei  
  Studi in corso  
Sociologia del diritto  
Internet e globalizzazione  
Commercio elettronico  
  Testi disponibili

e materie trattate

 
Profitto  
Leasing  
Diritto civile  
Diritto d'impresa  
Diritto amministrativo e tributario  
Diritto penale  
Pubblicità  
Trasporto  
Link utili  
Divagazioni  

 


PROPAGANDA POLITICA

- E’ necessario annullare la disposizione del D.L: 20 marzo 1995 n. 83 che estendeva il divieto di promozione anche alla pubblicità per i referendum (Corte Costituzionale 10 maggio 1995 n. 161).
 

- Si è ritenuto che costituisce trasmissione televisiva propagandistica, vietata ai sensi della l. 515/93, non solo quella in cui sia nominativamente indicato il candidato o il gruppo politico a cui vantaggio venga apertamente fatta, ma anche quella che, pur non riferendosi specificamente all'uno o all'altro, sia idonea ad esercitare sullo spettatore una tale capacità suggestiva da orientarne le libere scelte, senza che rilevi l'individuazione della parte politica a favore della quale operi siffatta incidenza (CASS. - Cass., sez. I, 20-01-1998, 477/1998 in Foro it., Rep. 1999, voce Elezioni, n. 4).
 

- E’ manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli art. 1 e 2 l. 20 giugno 1952, n. 645 in relazione agli art. 3, 7, 18 e 49 cost., nella parte in cui prevedono e puniscono attività che attengono a manifestazioni di pensiero e propaganda politica svolte senza l'uso della violenza; invero, le libertà di riunione e di associazione trovano proprio un limite nella disposizione transitoria della costituzione con cui si vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista e dunque logicamente anche l'associazione diretta a tal fine (Cass., 01-12-1978, in Foro it., Rep. 1981, voce Fascismo, n. 1).

 

 

   
Copyright Studio Legale Nigra