Home Page

Indirizzi
Dicono di noi
  Pubblicazioni
La pubblicità e i suoi contratti tipici
La tutela del profitto
La società per azioni
Codice commentato del leasing
Manuale del trasporto
Lesione del credito
Il danno biologico
Locazione finanziaria
Obbligazioni pecuniarie
Il factoring come emptio spei
  Studi in corso
Sociologia del diritto
Internet e globalizzazione
Commercio elettronico
  Testi disponibili

e materie trattate

Profitto
Leasing
Diritto civile
Diritto d'impresa
Diritto amministrativo e tributario
Diritto penale
Pubblicità
Trasporto
Link utili
Divagazioni

PUBBLICITA' DELLE ASSICURAZIONI

- La pubblicità di una polizza vita, che prospetti un rendimento superiore a quello prospettato al momento della stipula, è ingannevole, ai sensi dell'art. 1, 2 § comma, dell'art. 2, 1 § comma, lett. b), d.leg. n. 74/92, in relazione all'art. 3, lett. a), d.leg. n. 74/92, in quanto idoneo ad indurre in errore circa l'effettivo rendimento della polizza assicurativa (Autorità garante per la concorrenza, 31-03-1994, 1877/1994 Unione naz. consumatori/S. Paolo vita assicuraz. Dir. ed economia assicuraz., 1995, 961, n. DASSIO).

- L'autorità garante è competente a giudicare solo della eventuale ingannevolezza dei messaggi pubblicitari e non degli aspetti contrattuali di una proposta di assicurazione; le clausole con cui si subordina la conclusione del contratto di assicurazione alla inattività del destinatario della proposta non costituiscono pubblicità ingannevole ai sensi del d. leg. n. 74/92 (Autorità garante per la concorrenza, 28-06-1995, 3135/1995 Soc. Aig Europe S A/Soc. it. Brokers Dir. ed economia assicuraz., 1996, 231).

- Il sindacato nazionale agenti di assicurazione è legittimato a denunciare l'ingannevolezza di una pubblicità diffusa su Internet da una compagnia di assicurazioni che promuove un servizio in modo da evitare la tradizionale rete di agenzie (Autorità garante per la concorrenza, 22-05-1997, 5019/1997 in Foro it., Rep. 1997, voce Concorrenza (disciplina), n. 481).