Home Page
 
   
  Chi siamo
Presentazione  
Indirizzi  
E-mail  
Dicono di noi  
  Pubblicazioni
La pubblicità e i suoi contratti tipici
La tutela del profitto  
La società per azioni  
Codice commentato del leasing  
Manuale del trasporto  
Lesione del credito  
Il danno biologico  
Locazione finanziaria  
Obbligazioni pecuniarie  
Il factoring come emptio spei  
  Studi in corso  
Sociologia del diritto  
Internet e globalizzazione  
Commercio elettronico  
  Testi disponibili

e materie trattate

 
Profitto  
Leasing  
Diritto civile  
Diritto d'impresa  
Diritto amministrativo e tributario  
Diritto penale  
Pubblicità  
Trasporto  
Link utili  
Divagazioni  

 


LA PUBBLICITA' DEI COSMETICI

- Gli articoli 23 e 24 C.A.P. costituiscono una specificazione del principio di verità enunciato dal precedente, con riferimento al settore dei cosmetici e dei trattamenti fisici ed estetici (Giurì 23/79, 3/80, 2/86, 3/86, 21/86, in rass.).

- Sono vietati i messaggi pubblicitari contenenti la promessa di risultati radicali conseguenti all'uso del prodotto, come ad esempio la pubblicità a favore di lozioni anticalvizie che promettevano di far ricrescere i capelli (Giurì 6/85, 10/79, 15/76, in rass.).

- E’ ingannevole la pubblicità di una crema antirughe che vanti effetti straordinari ricollegati alla presenza di retinolo, sfruttando l'interesse del pubblico per le diverse e ben più efficaci qualità dell'acido transretinoico (Giurì codice autodisciplina pubblicitaria, 12-06-1990, 50/1990, Comitato accertam. applicaz. codice autodisciplina pubbl., Soc. Korff, Rass. dir farmaceutico, 1991, 113).

- E’ in contrasto con l'articolo 25 c.a.p. la pubblicità di un trattamento antirughe che non indichi alcuna informazione sul metodo usato, sui risultati ottenibili, sulle necessarie cautele e sulle possibili controindicazioni (Giurì codice autodisciplina pubblicitaria, 25-09-1990, 79. Comitato accertam. applicaz. codice autodisciplina pubbl., Neoderme Italia, Rass. dir. farmaceutico, 1991, 509).

 

 

   
Copyright Studio Legale Nigra